Si attende il permesso per la realizzazione del nuovo negozio di Livorno di Esselunga. Avuto il benestare la costruzione dell’edificio richiederà almeno un anno e mezzo di tempo. La struttura sarà realizzata in viale Petrarca nell’area ex Fiat. E, secondo quanto scrive Il Tirreno, sarà la struttura più distintiva della rete dell’insegna già arrivata in città con il servizio di spesa online. Il punto di vendita si svilupperà su un’area di 4.500 mq.
Giovanni Maggioni, in rappresentanza dell’insegna Esselunga, accompagnato dai vertici dell’azienda e dall’ingegnere progettista Roberto Canessa, è stato a Livorno nei giorni scorsi e auspica tempi brevi per l’iter burocratico.
Il Gruppo Teddy valorizza la customer experience implementando i servizi del brand Terranova e proponendo un format rinnovato già sperimentato in alcuni negozi in Svizzera e in Italia e che sarà replicato entro la fine del 2018 in oltre 40 negozi in 13 nazioni. Il design è ispirato ai codici architettonici e d’immagine della riviera romagnola. A Rimini Terranova Welcome, realizzato dall’agenzia inglese Checkland Kindleysides e sviluppato dall’azienda Store–Lab, è uno spazio accogliente, colorato e informale tipico della riviera romagnola, dove il marchio è nato 30 anni fa. Sono continui i richiami alla passerella, alla spiaggia, alla battigia grazie a materiali per la pavimentazione come legno, effetto sabbia, colori a gradiente per poter permettere ai clienti di identificare gli spazi e riconoscerli immediatamente. Le luci riproducono l’effetto del cielo azzurro tipico della riviera, i camerini richiamano le cabine degli stabilimenti balneari, signature architettoniche riprendono i paesaggi del porto di Rimini. Inoltre il negozio è stato ridisegnato per facilitare l’esperienza del cliente indicando percorsi chiari e focus di prodotto sulle proposte di stile.
La dimensione omnicanale ha poi uno spazio rilevante in questo punto di vendita: una zona specifica del negozio viene infatti dedicata al Digital Point che permette l’acquisto online direttamente dal negozio dei capi mancanti, la creazione della propria fidelity card e di corsie preferenziali sia per il click and collect che per il cambio dei capi. Anche l’esperienza digitale è in evoluzione: suwww.terranovastyle.com è stata introdotta una Live Chat attiva 16 ore al giorno per assistere i clienti e rispondere alle loro domande. Inoltre, dopo essere stata introdotta sul sito la possibilità di verificare la disponibilità dei capi in negozio, anche l’app Terranova avrà la stessa funzionalità. Terranova ha sviluppato inoltre alcune specifiche innovazioni per rendere l’esperienza dei clienti più accogliente e soddisfacente possibile. Tra queste la possibilità di ricevere assistenza nei camerini da parte dello staff grazie a un pulsante di chiamata.
“Questo nuovo concept-store esprime tutta l’anima del nostro brand Terranova, valorizzandone il carattere positivo e solare. In questi due anni abbiamo lavorato per progettare un’esperienza che sappia soddisfare le esigenze dei nostri clienti, regalandogli un sorriso autentico, trasmettendo l’unicità dei nostri valori e valorizzando lo stile delle nostre collezioni. Nel mondo del fast fashion siamo l’unico marchio che unisce stile e positività, fiducia e allegria e vogliamo puntare tutto su questo”, spiega il brand manager Andrea Arcangeli.
Nuovo punto di vendita GrandVision by Optissimo a Modica (Rg) realizzato all’interno del centro commerciale La Fortezza, in via Nazionale. Il negozio occupa un’area espositiva di 96 mq, con due vetrine, aree dedicate alla misurazione della vista e un laboratorio di montaggio occhiali. L’apertura si colloca in un più ampio progetto di sviluppo e di rebranding che si snoderà per tutto il 2018. Da inizio anno sono stati aperti 15 strutture sul territorio nazionale, di cui 5 a insegna GrandVision, 2 Corner Optique e 8 a insegna Solaris.
A Capurso, in provincia di Bari, Apulia Distribuzione, master franchising del gruppo Auchan Retail Italia, apre uno store MaxiSimply di 2.800 mq. Il punto di vendita di via Manzoni punta sulla territorialità proponendo frutta e verdura a km zero, carne del territorio e un laboratorio di produzione dei latticini della tradizione pugliese.
I prodotti del reparto dell’ortofrutta Madre Terra vengono rinfrescati continuamente dall’acqua nebulizzata, evitando così l’uso di sostanze chimiche, pur mantenendo alti gli standard di presentazione ed esposizione dei prodotti al banco. L’offerta prevede inoltre minestroni con verdura e legumi preparati in loco, e altri prodotti che rispecchiano le moderne abitudini di consumo come spremute d’arancia e bevande naturali dissetanti con estratti di frutta e verdura. L’attenzione ai localismi si esprime anche nella valorizzazione dei prodotti caseari come mozzarelle, scamorze, stracciatella, che vengono realizzati in un laboratorio all’interno del punto di vendita.
Le promozioni sono state digitalizzate e sono visibili grazie al posizionamento di monitor da 40 pollici gestiti con un apposito software targato Apulia, dove saranno proiettate ogni giorno offerte speciali, compresa la formula Riempi Carrello. L’obiettivo è di accompagnare il visitatore mettendolo al centro dell’esperienza di acquisto.
Il brand di abbigliamento Massimo Rebecchi avvia un progetto di restyling che coinvolge offline e online. In parallelo inaugura il sito istituzionale, l’e-boutique worldwide e il monobrand store a Praga. Il punto di vendita di 150 mq è situato nel mall Prague The Style Outlets posizionato di fronte all’aeroporto internazionale Praga-Ruzyne.
Il design è minimalista, la maglieria si pone su arredi non ortogonali in armonia con le linee curve degli stender. La palette colori gioca con i toni neutrali del crema, del beige e del grigio, tipici del concept Massimo Rebecchi, con dettagli in arancio. Il negozio della capitale Ceca va ad aggiungersi al flagship store di corso Como 2 a Milano e alle boutique di Forte dei Marmi, Ferrara e Riccione.
Il sito istituzionale massimorebecchi.it con un rimando diretto all’eCommerce shop.massimorebecchi.it, è stato studiato per una visualizzazione social-oriented: uno scroll verticale e immagini a blocchi stile Pinterest puntano a comunicare non solo il prodotto, ma un vero e proprio lifestyle, raccontato attraverso l’obiettivo della fashion photographer, Simon. L’e-store diventa punto di partenza di un progetto che coinvolge anche le boutique Massimo Rebecchi, avviato con l’opening di Praga.
Nell’ottobre del 2016 Ikea ha aperto nel centro di Madrid due negozi pop-up per 10 giorni, durante i quali ha ascoltato e intervistato molti consumatori (clienti e non) sui loro bisogni e desideri e sulle loro aspettative. Alla luce delle nuove conoscenze raccolte e maturate, Ikea ha deciso di aprire successivamente un nuovo concept store di 900 mq in una delle principali vie commerciali della città, con il programma di tenerlo aperto fino al 2019, cambiando ogni sei mesi il focus, le referenze e naturalmente l’ambientazione. Come primo tema è stato scelto quello delle camere da letto.
L’obiettivo è ottenere un coinvolgimento attivo. Il concept intende essere molto più coinvolgente rispetto al format tradizionale. Nel caffè del negozio si tengono frequentemente workshop per stimolare l’ispirazione dei clienti e facilitare il processo d’acquisto, guidato dagli esperti Ikea e dai pratici cartoncini-prodotto da portarsi a casa invece del voluminoso (e costoso per Ikea) catalogo. L’ambiente di questa prima versione del negozio, focalizzato sulla camera da letto, si è ispirato al tema del surrealismo e del sogno, con ambientazioni che includono la decorazione a cielo in alcuni soffitti e porte che si aprono sui prati. Le vetrine sono realizzate con la collaborazione di diversi artisti locali e cambiano ogni mese.
Anche in questo caso, la parola d’ordine è personalizzazione. I complementi d’arredo più venduti proposti nel concept possono essere decorati con disegni in vinile o rifiniti con laccature in colori diversi. Anche il sistema di guardaroba Pax può essere personalizzato per esigenze particolari. Federe e lenzuola si possono personalizzare con le iniziali o una delle cinque frasi proposte da Ikea, che cambiano ogni mese.
L’apertura di Satur a Sassuolo si colloca nell’ambito del progetto di recupero dell’ex area artigianale e industriale della città, sulla circonvallazione Nord Est 120, dove molti locali in disuso sono stati riconvertiti ad attività commerciali.
L’insegna del gruppo Galileo di Tivoli potenzia la presenza in Emilia Romagna con il terzo store nella regione, sviluppato su 600 mq, il 53esimo in Italia. L’offerta si concentra sul mondo del casalingo: piatti, posate, utensili a marchio Galileo, piccoli elettrodomestici e l’elettronica a marchio Kooper, le proposte stagionali del garden o del mare, dell’arredo outdoor. Presente anche l’area dedicata al mondo Villa d’Este Home Tivoli.
Esselunga replica il format della parafarmacia all’interno dei punti di vendita della rete e inaugura la quarta sul territorio italiano dopo quelle di Milano e Firenze. Il reparto, realizzato nello store di Lido di Camaiore (Lu), è presidiato da farmacisti e propone farmaci di automedicazione, farmaci senza obbligo di prescrizione, i cosiddetti otc e sop, e prodotti omeopatici. Sono presenti prodotti di dermocosmesi. La parafarmacia osserva gli stessi orari del negozio di viale Kennedy.
Si potenzia in Sicilia l’insegna Crai Extra con un punto di vendita realizzato ad Augusta (Sr), in contrada Cozzo Delle Forche, gestito da New Fdm.
Lo store di 1.400 mq propone una zona dedicata alle eccellenze locali e un’area predisposta alla vendita dei cibi salutistici, i reparti di ortofrutta con un’ambientazione tipica dei mercati rionali, la gastronomia con una proposta di piatti caldi durante tutto l’arco della giornata. Completano l’offerta un reparto cantina con una selezione di vini regionali e non, il reparto macelleria, panetteria. Il sistema interno di comunicazione è affidato schermi presenti nei punti strategici del negozio per veicolare i messaggi riguardanti i prodotti e le offerte del momento.
Nell’isola è attiva una rete che conta 3 Crai Extra, 162 supermercati, 61 superstore, 35 superette
Pam Panorama propone la linea di detersivi ecologici Eco, ad impatto ambientale ridotto, grazie a tensioattivi di origine vegetale completamente biodegradabili, meno aggressivi sui materiali rispetto a quelli chimici, e provenienti da fonti rinnovabili.
La gamma di prodotti pensati per la pulizia della casa e del bucato e la cui formulazione è realizzata in esclusiva per Pam Panorama è composta da detersivo e ammorbidente per lavatrici, detersivi per lavare i piatti a mano o in lavastoviglie, prodotti per la pulizia dei vetri e del pavimento. Le profumazioni comprendono lavanda, limone e menta. Anche le confezioni sono studiate per impattare il meno possibile sull’ambiente: sono infatti pack di plastica riciclabile. Ogni prodotto della linea, infine, è formulato per garantire l’efficacia delle prestazioni ed il rispetto della pelle ed è nichel tested.
Despar Italia ha ricevuto il riconoscimento degli International Salute to Excellence Awardsche ha premiato i prodotti più innovativi nell’ambito della Marca del Distributore. Due i prodotti che si sono aggiudicati gli awards: il Gewürztraminer Südtirol/Alto Adige doc Oberlaiten 2016 e lo Spumante Prosecco Superiore Valdobbiadene docg Extra Dry Filàr Tramiòl insigniti della Best Quality rispettivamente nella Italy White Category e nella Prosecco Category.
I vini sono stati giudicati sulla base di criteri tradizionali come colore, bouquet e sapore. Sono stati presi in considerazione circa 300 vini di alta qualità da 39 rivenditori in 13 paesi per 29 categorie di rossi e bianchi.
“Il vino a marchio del distributore sta rientrando sempre più spesso nelle preferenze dei consumatori. È per questo che perseguiamo un approccio evoluto con la MDD in questa categoria: il progetto dei vini di filiera nasce dal desiderio di creare un assortimento di vini di qualità a prezzi adeguati, identificando in ogni regione di Italia produttori eccellenti e dando loro la forza del marchio e della presenza sul territorio di Despar. Sono tutti vini di filiera, in cui viene identificata l’area precisa di provenienza e garantita la qualità del prodotto. Siamo pertanto particolarmente orgogliosi del premio vinto per il terzo anno consecutivo” commenta Lucio Fochesato, direttore generale di Despar Italia.
L’amministratore delegato e direttore generale di Conad Francesco Pugliese, secondo quanto scrive Flash Plaza, è stato eletto presidente dai soci di Agecore, la centrale europea nata dall’ingresso in Alidis di Conad, della belga Colruyt e della svizzera Coop, che si sono unite alla catena tedesca Edeka, alla francese Groupement des Mosquetaires e alla spagnola Eroski.
Pugliese è stato direttore generale Europa di Barilla, è passato poi al gruppo Yomo nei ruoli di amministratore delegato e direttore generale, fino al passaggio in Conad nel 2004.
Agecore ha un giro d’affari annuo di 140 miliardi di euro realizzato con 23 mila punti di vendita presenti nei più importanti mercati dell’Europa occidentale
Il Consorzio del commercio elettronico italiano, Netcomm, in collaborazione con Tvn Media Group, ha premiato per la sua settima edizione le aziende più significative del settore.
Bottega Verde si aggiudica un doppio riconoscimento: il primo posto per la categoria profumeria e cosmesi e vincitore assoluto del Netcomm eCommerce Award 2018. La motivazione recita: “Bottega Verde racchiude tutti gli asset che l’hanno resa l’eccellenza italiana; l’approccio omnicanale ha assunto un ruolo principale integrando in maniera vincente l’online e l’offline, forte attenzione al consumatore, costante innovazione di prodotto; sicuro e rispettoso della natura, e la forte attenzione all’internazionalizzazione che la vede protagonista anche fuori dai confini nazionali”.
Benedetto Lavino, Ad di Bottega Verde, commenta: “Il nostro brand, forte di un’esperienza ventennale nell’eCommerce è costantemente impegnato a mettere il cliente al centro integrando i touch point fisici e digitali e sviluppando le molteplici opportunità che il digitale ci offre”.
Marco Porcaro ceo di Cortilia
Nella categoria food and beverage la food tech company Cortilia si è aggiudicata il primo premio. Marco Porcaro, ceo e fondatore di Cortilia, commenta: “Un premio che condivido con tutta la squadra che lavora in Cortilia, perché siamo tutti impegnati quotidianamente nell’innovazione dei nostri processi, per innalzare sempre più il livello del servizio offerto ai nostri clienti per la loro spesa settimanale di prodotti freschi e di stagione”.
Nella categoria elettronica di consumo si aggiudica il gradino più alto del podio l’applicazione mobile per smartphone e tablet sviluppata da Unieuro. L’app, utile per effettuare acquisti online ma anche come supporto per il processo di acquisto all’interno del negozio fisico, ha superato in poco più di un anno il traguardo del milione di download, posizionandosi stabilmente nella top 20 della categoria shopping dei principali store online di app. “Siamo molto orgogliosi di ricevere per il secondo anno consecutivo un riconoscimento importante come questo – sottolinea Enzo Panetta, digital marketing & innovation director di Unieuro –soprattutto perché per la prima volta in questa categoria viene premiata un’app. La strategia di omnicanalità che Unieuro persegue si consolida anche attraverso questa applicazione, che garantisce ai consumatori un’esperienza di acquisto veramente libera e integrata”.
Milano ospita il primo Lush Naked Shop , un negozio inteso come luogo di condivisione e scambio di idee all’interno del quale i prodotti vengono venduti nudi, solidi e privi di packaging, fatti a mano utilizzando ingredienti etici. L’assortimento comprende shampoo solidi, balsami per il corpo, bombe da bagno a saponi, balsami scrub e deodoranti, gel doccia.
Il primo Lush Naked Shop al mondo si sviluppa su una superficie di 100mq che si snoda su due livelli; un percorso alla scoperta di grandi classici del brand e novità di prodotto in esclusiva. In occasione dell’apertura presentata in anteprima la Turtle Jelly Bomb, una nuova bomba da bagno simbolo di una campagna globale che verrà presentata in tutti i negozi del mondo.
All’interno dello shop nel corso dell’anno saranno organizzati incontri, talk, tavole rotonde, laboratori e proiezioni cinematografiche: riflessioni interattive sulla conservazione e protezione dei mari, sulla speranza di una vita Zero Waste, sulle alternative alla plastica usa e getta.
Mark Costantine, co-fondatore Lush, commenta: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di sapere che il pubblico italiano si sta velocemente allontanando dalla plastica e non potremmo essere più felici di poter offrire loro il prodotto del quale hanno bisogno”.
Coin riparte in grande stile con l’apertura di un nuovo punto di vendita Coin Excelsior a Milano, 1.600 mq inaugurati a fine marzo nello shopping district di CityLife. È il terzo punto vendita del format, dopo le aperture di Roma nel 2014 e Venezia nel 2015.
Questo format deriva dall’esperienza di Excelsior Milano, aperto nel 2011 in Corso Vittorio Emanuele II a Milano che oggi prosegue la sua attività con una società a sé stante e un diverso management. Il debutto milanese di Coin Excelsior segna l’inizio del nuovo corso aziendale: da marzo, Gruppo Coin, società controllata da BC Partners, ha annunciato la cessione del 100% di quote di Coin a Centenary S.p.A., società neocostituita e gestita dal management Coin con altri investitori. Il punto di vendita si propone come una piazza, luogo di incontro e di esperienze. Un’evoluzione da grande magazzino a spazio per esperienze e stile di vita contemporanei con sguardo duplice: da un lato conferma la vocazione di “Editor del brand”, cioè selezionatore di marchi nel mondo della moda, del design e del lifestyle con un mix fra tradizione e innovazione; dall’altro mette in campo un’offerta di servizi innovativi e di qualità. Un punto di vendita premium contemporaneo ed esclusivo, ma aperto a contaminazioni in cui si ritrovano stile italiano, innovazione versatile, divertimento, esperienza, un’architettura basata su materiali naturali, ma integrata da elementi digitali.
Riapre dopo i lavori di restyling il punto di vendita Conad Le Terme di via Terme di Traiano a Roma, ampliato e pensato in un’ottica ecosostenibile con vari accorgimenti per l’efficientamento energetico e il rispetto per l’ambiente.
È stata valorizzata la panetteria-pasticceria e implementato il banco carne servito con molte referenze locali. Ampliati anche l’ortofrutta, i reparti freschi e freschissimi e lo spazio dedicato ai prodotti del territorio e il settore Bio, salutistico dei gluten free e senza lattosio e dedicato ai prodotti vegetariani e vegani. Rinnovata infine la gastronomia con cucina a vista, che elabora ricette anche del territorio in collaborazione con la Compagnia degli Chef Conad, il neonato team di cuochi italiani che ha deciso di fare squadra e mettersi in rete attraverso un blog e partecipando a eventi aziendali, cooking show e degustazioni. Al di fuori della barriera casse è stato realizzato un bar-pizzeria con una proposta di pizze da asporto. Tra i servizi la consegna a domicilio.
L’ingresso di 4 soci nella compagine sociale di Ethos Profumerie, società consortile per azioni nata in Veneto nel 1995, permette di consolidare una rete vendita di 250 punti di vendita con 95 ragioni sociali. Entrano nella società: Anteprima a Reggio Calabria, Great Parfumery e Profumeria Francavilla a Milano e Profumerie A&G a Bitonto.
Nel corso dell’assemblea la società ha rinnovato il cda con mandato 2018-2021, che ha visto la conferma dei precedenti consiglieri Sabbioni Maurizio, Gibin Maurizio, Boldetti Luciano, Brazzale Elena, Miola Giuseppe, Riccardi Marco e l’introduzione in prima nomina di Cirrottola Paolo. Confermato anche per la terza volta il ruolo di Presidente a Maurizio Sabbioni.
“L’elezione di questo cda è la migliore conferma che potessimo avere da parte della
Mara Zanotto, direttore generale di Ethos Profumerie
compagine che, ancora una volta, ci ha dimostrato la sua totale fiducia – dichiara Mara Zanotto, direttore generale di Ethos Profumerie – È segno di continuità e di solidità e questo ci permetterà di continuare a lavorare serenamente portando a termine quanto già iniziato nel precedente mandato e di realizzare progetti nuovi e molto importanti che continueranno a dare al gruppo forza e risorse”.
Il presidente Maurizio Sabbioni aggiunge: “Anche durante questo mandato mi impegnerò al massimo con passione ed entusiasmo per cercare di cogliere tutte le opportunità che, nonostante uno scenario di mercato difficile e competitivo, permetteranno al nostro gruppo di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”.
Etruria Retail, cooperativa senese master franchisee del Gruppo Auchan Retail, inaugura un punto di vendita a Porto Santo Stefano, in provincia di Grosseto, gestito dall’imprenditore Remo Cedroni, situato in via Lambardi 104. Sono presenti gastronomia servita, salumeria servita, panetteria e macelleria a libero servizio, l’enoteca. In assortimento trovano spazio prodotti biologici, senza glutine e selezionati per un’alimentazione sana ed equilibrata. Il negozio è aperto da lunedì a sabato, dalle ore 8 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
Gruppo Gabrielli rinnova lo store Oasi di Roseto in via Nazionale Adriatica, esteso su una superficie di 2.500 mq. Tutti i laboratori sono a vista e i reparti freschi assistiti: ortofrutta, macelleria, salumi, formaggio, pesce. L’assortimento propone 15.000 referenze di cui 10.500 food e 4.500 non food, dislocate nelle 22 corsie presenti. In barriera sono attive 11 mentre il team di lavoro è formato da 65 addetti.
È stata rifatta la copertura dell’edificio con una struttura in legno lamellare che conferisce un aspetto innovativo. L’impianto di condizionamento è stato realizzato con canalizzazioni circolari microforate. È stato installato anche il fotovoltaico che garantisce l’autoproduzione di una porzione di energia quotidianamente consumata.
“Siamo pronti a vivere questa nuova avventura – spiega la vicepresidente del Gruppo, Barbara Gabrielli -con l’entusiasmo che contraddistingue ogni nostra iniziativa con la consapevolezza di voler diventare un interlocutore di riferimento per il territorio e la sua gente.”
Il gruppo Molteni, attiva nel settore dell’arredamento, apre un flagship store nel cuore di New York, al centro del NoMad District Design, al 160 di Madison Avenue, inteso, secondo quanto scrive Pambianconews, come avamposto del nuovo format che riunisce sotto la stessa insegna i tre brand del Gruppo, Molteni&C, Dada e, per la prima volta, anche UniFor.
Il punto di vendita (1.400 mq) è stato progettato da Vincent Van Duysen con l’idea di presentare uno stile ‘Italian Flair’ con materiali e manodopera italiani. Si presenta con quattro vetrine e si sviluppa su due livelli. Lo showroom newyorkese sigilla il legame con l’arte e ospita al suo interno, per un periodo limitato, una serie di opere di artisti contemporanei.