
Le indiscrezioni fatte trapelare dalla stampa parlano di un’operazione di acquisizione da 600-700 milioni di euro. Questo l’accordo di cessione tra Auchan e Conad che porterebbe in dote alla cooperativa 46 punti di vendita del retailer francese (ipermercati, superstore, superette? Al momento non è noto).
Da Conad e da Auchan, interpellati da Gdoweek, al momento non arriva ancora nessuna conferma né smentita, ma secondo il quotidiano finanziario Mf la trattativa sarebbe ormai in fase di chiusura (i rumors in proposito erano partiti già a dicembre 2018).
L’accordo vedrebbe al centro insieme a Conad, a cui dovrebbero andare le attività commerciali, il finanziere Raffaele Mincione (già entrato nell’azionariato di Banca Carige), cui farebbe invece capo la parte immobiliare. Se così fosse Conad, che ha chiuso il 2018 con un fatturato di 13,4 miliardi, in crescita del 3% rispetto al 2017, potenzierebbe significativamente la propria presenza in particolare nel Nord Italia.
Auchan, dal canto suo, ha chiuso il 2018 con ricavi in discesa del 2%, per un negativo netto di oltre 201 milioni di euro. Calo che conferma l’andamento anche degli anni precedenti. Per Conad si tratterebbe dunque di una sfida “al rilancio”.
L'articolo Auchan-Conad: trattativa in fase finale? è un contenuto originale di Gdoweek.